Secondi piatti Ultime ricette

Baccalà lesso

baccala-lessoIl baccalà lesso è un secondo che un tempo veniva consumato nelle famiglie povere di contadini, oggi invece è un piatto presente su tutte le nostre tavole.

Considerato ormai un piatto assai prelibato, è spesso protagonista incontrastato nelle ricette di cuochi importanti.

A Natale poi è il re della tavola nel menù della Vigilia, almeno a casa mia il baccalà, non solo lesso, la fa da padrone.  Il baccalà lesso è molto semplice da preparare. Vediamo come!

Ingredienti per 4 persone
600 gr di baccalà ammollato
abbondante Olio extra vergine di oliva
1 manciata di prezzemolo
2 spicchi di aglio
sale un pizzico

Procedimento
Per preparare il baccalà lesso bisogna prima di tutto dissalarlo per almeno 2 giorni in acqua fredda che ovviamente cambierete spesso. Prendete il baccalà ripulitelo dalla sua pelle e immergetelo in abbondante acqua e lasciatelo bollire per circa 15 minuti.

Fate attenzione a non farlo sfaldare. Scolatelo e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli, versatelo in un piatto da portata abbastanza grande e conditelo con l’aglio tagliato a pezzi, il prezzemolo e abbonbante olio. Solo se serve aggiungete un pizzico di sale.

Giratelo delicatamente e lasciatelo riposare prima di servirlo a tavola. Se lo desiderate, potete servire a tavola anche degli spicchi di limone.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!