Biscotti alle mandorle

biscotti-alle-mandorleOttimi per ogni stagione, i biscotti alle mandorle possono essere preparati anche in questo meraviglioso periodo natalizio per essere gustati dopo cena davanti ad un camino sorseggiando un bicchiere di grappa.

I biscotti alle mandorle, soffici e saporiti, sono un prodotto tipico della Sicilia le cui origini si perdono nell’antichità.

Semplici nella loro preparazione, ancora oggi vengono preparati come avveniva decenni e decenni fà, mantenendo inalterato il loro sapore delizioso.

Ingredienti per circa 30 biscotti
100 gr di farina
100 gr di mandorle pelate tritate
80 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
mezza bustina di vanillina
60 gr di cioccolato fondente

Preparazione
Per dei buoni biscotti alle mandorle, setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete le mandorle tritate, lo zucchero, il lievito, la vanillina e amalgamate bene il tutto, unite il burro morbido a pezzetti e impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Formate delle palline con le mani poco più grandi di una nocciola e mettetele ben distanziate tra loro su una teglia grande rivestita con carta da forno, cuocete in forno preriscaldato a 175°-180° per circa 15 minuti.

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, formate un conetto con della carta da forno con un foro piccolo, versate dentro il cioccolato e formate delle righe parallele sui biscotti, metteteli poi su una gratella a solidificare.

Ecco i vostri biscotti alle mandorle che saranno ancora più buoni se accompagnati da un vino liquoroso

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page