Bucatini all’avellinese

bucatini-all'avellineseLa ricetta dei bucatini all’avellinese che sto per illustrarvi è un gustoso piatto della cucina tradizionale avellinese.

Come è possibile vedere dagli ingredienti la ricetta unisce sapientemente i sapori della tradizione montanara ai sapori della tradizione contadina, il risultato è un piatto dal gusto davvero eccezionale.

La preparazione dei bucatini all’avellinese è alquanto semplice ed il breve tempo di preparazione lo rende un piatto tipico adatto a qualsiasi occasione.

Ingredienti per 6 persone
3 salsicce di maiale
250 gr di ricotta
1/4 di latte
600 gr di bucatini
100 gr di formaggio pecorino

Preparazione
Dopo aver tagliato a tocchetti le salsicce lasciatele rosolare lentamente in una casseruola, nel frattempo lavorate la ricotta fino a farla diventare una crema.

Quando pronta aggiuntete la ricotta alle salsicce e versate poco per volta il latte lasciando cuocere il tutto per circa 5 minuti.

A questo punto cuocete i bucatini in acqua poco salata (a seguito della presenza del pecorino) e quando saranno al dente scolateli e versateli nel tegame dove avete cotto le salsicce con la ricotta e il latte.

Aggiungete il pecoriono e lasciate amalgamare il tutto a fuoco lento girando di tanto in tanto, quando pronto impiatatte e servite in tavola.

Se gradite potete abbinare un buon bicchiere di vino Taurasi DOCG servito ad una temperatura di 16-18°

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page