Calzoni farciti alla mozzarella e prosciutto

Calzoni farciti alla mozzarella e prosciutto post image

Il calzone farcito deriva dalle squisitezze legate alla pizza, infatti l’involucro esterno è la pasta della pizza.

A noi piace farcirlo di tante cose buone come mozzarella, pomodoro, prosciutto cotto, salame, ricotta, chi più ne ha più ne metta, inoltre può essere fritto o cotto al forno.

Sono entrambi buoni di solito sono i salutisti a preferire il calzone cotto al forno, vi dirò la mia, li ho assaggiati in entrambi i modi e sono veramente buoni.

 

Ingredienti
Bisogna preparare un panetto di pasta per pizza così come ho indicato nella pizza margherita

Per il ripieno
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di mozzarella
8 cucchiai di pomodoro

 

Procedimento
Prendete il prosciutto cotto e la mozzarella, tagliateli a tocchetti sottili e metteteli in un ciotola. Dividete il panetto della pasta della pizza in quatto parti e formate delle palline.

Su un piano da lavoro, con la farina, stendete con l’aiuto di un mattarello le quattro palline, formando un cerchio sottile, poi al centro adagiute il prosciutto e la mozzarella tagliata e due cucchiai di pomodoro, facendo attenzione a non far fuoriuscire il composto dai bordi perchè altrimenti durante la cottura il calzone si apre.

Chiudete su se stessa la pasta e premete bene i lembi con le mani intorno al calzone.Finito anche con gli altro potete infornarli a 200° in forno per 15-20 min. o friggerli in abbondante olio per friggere. Buon appetito.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page