I carciofi al forno sono un secondo piatto delizioso, che riesco senza tanta fatica a farli mangiare anche ai bambini. Si preparano con poche mosse, ma la cosa forse più seccante è il tempo.
Ma potete anche prepararli il giorno prima, li mangerete comunque con gusto.
Ingredienti
4 carciofi
sale
pepe
olio d’oliva
un aglio
Procedimento
Per preparare i carciofi al forno, dovete considerare prima di tutto la grandezza della teglia che desiderate utilizzare e poi acquistare i carciofi. Questa regola, la dovete ricordare perché la ricetta prevede che i carciofi stiano tutti in piedi uno attaccato all’altro.
Procediamo con la ricetta. Prendete i vostri carciofi e puliteli, eliminate le spine e tutte le foglie dure esterne. Pressate i carciofi con le mani, allargateli e conditeli con sale e pepe. A questo punto, prendete la teglia e sistemate in piedi i vostri carciofi uno accanto all’altro, belli stretti.
Versate dentro ogni carciofo l’olio d’oliva e un pezzettino piccolo di aglio. Prima di infornare i carciofi, versate 1/2 bicchiere d’acqua sul fondo della teglia e coprite la teglia con carta alluminio. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 1 ora circa.
Trascorso questo tempo, inumidite ancora la teglia con un altro po’ di acqua, eliminate la carta e infornate ancora per altri 25/30 minuti. Controllate che i carciofi siano ben cotti, spegnete il forno e servite caldi.
Buon appetito!