Castagnaccio al cioccolato e noci

Castagnaccio-al-cioccolato-e-nociAbbiamo già omaggiato la bontà del castagnaccio  ma la sua celebrità ha fatto sì che negli anni qualcuno l’ha fatto diventare anche torta dolce ed è questo il caso.

Infatti oltre alla farina di castagne ho pensato bene di aggiungere il cioccolato, le noci,  lo zucchero e così via.

Dal mio punto di vista il risultato è caratterizzato da un gusto inconfondibile, l’ho preparato proprio ieri e posso assicurarvi che ogni volta che lo faccio finisce in un batter d’occhio.

Chissà perchè? Bhè io un’idea ce l’avrei! Forse perchè è troppo buono?

Ingredienti
2oo gr di farina di castagne
50 gr di cioccolato fondente
40 gr di zucchero
30 gr di gherigli di noci
25 gr di burro
3 tuorli
1/2 l di latte
sale q.b.
cedro candito q.b.

Procedimento
Prendete una casseruola scioglieteci dentro la cioccolata con un pò di latte, aggiungete lo zucchero e il burro e mescolate. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, spegnete e mettete da parte.

In una pentola mettete a cuocere la farina di castagne (facendo ben attenzione a non formare grumi) con il latte e un pizzico di sale, aggiungete all’impasto il composto di cioccolato, lasciate cuocere fino a quando non si addensi bene e attendete che si raffreddi.

Solo a questo punto aggiungerete i tuorli d’ uovo, le noci sminuzzate e il cedro tagliato sottilmente, mescolate ancora bene tutti gli ingredienti. In una teglia già unta con il burro adagiatevi il composto ottenuto e infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minunti

Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page