Colomba pasquale

colomba-pasqualeUno dei dolci simboli della Pasqua è la colomba pasquale, molto apprezzato per la sua morbidezza e per il suo inteno profumo.

Oggi vi propongo di realizzare in casa la vostra colomba pasquale, la cui realizzazione non è particolarmente impegnativa ma richiede indubbiamente del tempo.

Ingredienti
600 gr di farina
25 gr di lievito di birra
2 uova intere e un tuorlo
250 gr di burro
100 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone
sale q.b.
1 dl di latte tiepido
una fialetta di aroma arancia
una bustina di vaniglia
100 gr di canditi

Per la glassatura
100 gr di mandorle
100 gr di zucchero a velo
100 gr di zucchero a granelli

Preparazione
Per preparare la vostra Colomba di Pasqua iniziate con l’impastare 60 gr di farina e il lievito sciolto fino a formare un panetto che dovrà lievitare in una ciotola. Una volta pronto aggiungete al panetto 540 gr di farina, 2 uova intere,  un tuorlo, 100gr di burro, lo zucchero, la scorza di limone, sale, latte, l’aroma di arancia, vaniglia e impastate il tutto per bene.

Dopo aver lavorato il tutto stendete la pasta con le mani fino a renderla ben liscia e riponetela nel contenitore per farla lievitare per una notte. Il mattino seguente unite 100 gr di burro lavorando sempre la pasta, successivamente imburrate la teglia, versate l’impasto e lasciate ancora lievitare. Nel frattempo iniziate a preparare la glassa sbucciando le mandorle ed aggiungete zucchero a velo, un goccio d’acqua e amalgamate con un’uovo.

Quando la pasta sarà lievitata spalmate le mandorle, lo zucchero a granella ed infornate a 180°. Quando sarà molto colorata coprite la Colomba di Pasqua con un foglio d’alluminio e portate a termine la cottura. Adesso potete servire la vostra Colomba di Pasqua

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page