Come fare la crema pasticcera o crema gialla

Come fare la crema pasticcera o crema gialla post image

La crema pasticcera, chiamate comunemente anche crema gialla,  è uno degli ingredienti principali della cucina, il suo uso è vasto in quanto viene utilizzata sia per guarnire e farcire dolci che come dessert e quindi come dolce al cucchiaio.

La sua preparazione è essenzialmente molto semplce ed abbastanza veloce, vediamo passo passo come realizzare a casa la crema pasticcera

Ingredienti
4 uova medie
100 gr di zucchero semolato
75 gr di farina
1/2 lt di latte intero
qualche striscia di scorzetta di limone

Preparazione
Iniziate con il separate i tuorli dagli albumi e versate i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Tenete gli albumi per un altra preparazione oppure utilizzateli alla fine per allegerire la crema. Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone.

Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate bene con la frusta. Togliete dal latte le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa.

Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Mescolate bene con un cucchiaio nel colino per facilitare il passaggio della crema. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento