Le castagne arrostite o caldarroste sono una specialità autunnale. Quando usciamo ci capita di vedere agli angoli delle strade i venditori ambulanti di caldarroste, il tutto accompagnato dal profumo inebriante che c’è nell’aria.
Io le faccio a casa nel forno e devo dire che sono altrettanto buone. Le trovate al supermercato in sacchetti da 1 kg o 500 gr. oppure se preferite potete fare una salutare e rilassante passeggiata nei boschi e raccoglierle direttamente voi.
Proprio come siamo abituati a fare nel mio piccolo paesello di montagna, da sempre ricco di castagne. La nostra vera ricchezza.
Prendete le castagne, fate un piccolo taglio con il coltello sul lato (della castagna) e mettetele su una teglia e infornatele in forno a 200°per 30 minuti. Rigirate di tanto in tanto e quando la buccia si toglie senza difficoltà vuol dire che sono pronte. Toglietela forno e servite subito in tavola.
Buon appetito!
[…] in anteprima il vino giovane della nuova annata: e con il vino novello immancabili saranno le caldarroste, il cibo da strada, le specialità più gustose ed autentiche della nostra tradizione […]