Crepes al cioccolato e gelato a vaniglia

Crepes-al-cioccolato-e-gelato-a-vanigliaEsistono tantissime ricette delle crepes ma non tutti sanno forse che è possibile abbinare il gelato alle crepes, è il caso della nostra ricetta di oggi: le crepes al cioccolato e gelato a vaniglia.

Insomma quella che sto per proporvi è una variante super golosa delle tradizionali crepes dolci o salate che sono certa quanto meno vi incuriosirà.

So benissimo a cosa state pensando, che è meglio rinunciarci per via della prova bilancia ma non sarebbe il caso di fare almeno un assaggio? Anche piccolo… :-) ma va assaggiata almeno

Ingredienti
250 gr di farina
500 ml di latte
500 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna liquida
3 uova intere
un cucchiaio d’olio di semi
un pizzico di sale
una noce di burro
gelato alla vaniglia

Preparazione
Per preparare le crepes al cioccolato e gelato a vaniglia, versate in un recipiente le uova e sbattetele con una frusta, aggiungete piano piano solo un terzo della farina continuando sempre a mescolare gli ingredienti.

Intiepidite il latte a fuoco lento e versate solo un po’ del latte nel recipiente dell’impasto di uova e farina. Versate poi, alternandola al latte che resta da versare, la restante farina, facendo attenzione a che non si formino grumi di pasta. Versate infine l’olio ed il sale, l’impasto risulterà molto liquido e lasciatelo riposare per una mezz’oretta circa.

Ungete di burro la padella, servendovi di un tovagliolino di carta, e ponetela sul fuoco. Appena diverrà rovente, versatevi un mestolino di impasto. Muovete subito la padella con movimenti rotatori cosicchè l’impasto rivesti tutto il suo fondo. Dopo pochi secondi girate la crepes, dopo pochissimi secondi la crepes è pronta per essere farcita.

L’operazione va ripetuta per tutto il resto dell’impasto. Preparate la crema al cioccolato, fondete a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna. Cuocete la crema finchè non si addensi leggermente. Farcite le crepes con il gelato alla vaniglia e ricopritele di crema al cioccolato calda.

Servite le vostre crepes al cioccolato e gelato a vaniglia

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page