Secondi piatti Ultime ricette

Crocchette di patate con pancetta

Crocchette-di-patate-con-pancettaLe crocchette di patate con pancetta sono un secondo piatto classico che piace sia a grandi che ai piccoli, rappresentano una golosa variante alle classiche crocchette.

La ricetta che vi propongo è semplice e veloce ed anche se esistono in commercio delle crocchette congelate già pronte io vi consiglio di prepararle al momento.

Prima di illustravi la ricetta, un piccolo consiglio: per un ottimo risultato scegliete dell’attrettanta ottima pancetta. Vedrete che il sapore delle patate unite alla pancetta sarà irresistibile.

Ingredienti
500 gr di patate
100 gr di pancetta
50 gr di scamorza affumicata
30 gr di grana grattugiato
30 gr di burro
2 tuorli
sale q.b.

Preparazione
Per preparare le vostre crocchette di patate con pancetta inziate con cuocere le patate in acqua salata per poi schiacchiarle. Aggiungete il burro e dopo aver mescolato lasciate riposare per qualche minuto. A questo punto aggiungete due tuorli di uova, il parmigiano, sale e lasciate raffreddare.

Tagliata la scamorza al bastoncini inseritela all’interno di una porzione di patate avvolgendolo. Avvolgete la pancetta intorno a ciascuna crocchetta ed infornate il tutto a 180° per circa 10 minuti. Quando le crocchette saranno ben dorate estraetele dal forno.

Adesso servite le vostre crocchette di patate con pancetta