Fegato con cipolle

fegato-con-cipolleIl fegato con cipolle in bianco, è un secondo piatto semplice da preparare e gustoso da mangiare. Ci vogliono poche mosse e pochi ingredie4nti e il gioco è fatto.
Di chiara origine contadina, il fegato con cipolle era ritenuto un piatto povero ma oggi è stato fortunatamente rivalutato ed apprezzato.

Lo si prepara molto velocemente e quindi anche se siete di fretta in 20/25 minuti lo mettete in tavola.

L’unica cosa è che non dovete farvi ingannare dal suo peso, infatti quando cuoce il fegato tende a rimpicciolirsi. Meglio abbondare un po’ con le porzioni ;-)Ingredienti per 4 persone
un Kg di fegato
una cipolla grossa
olio d’oliva
sale q.b.

Procedimento
Per preparare il fegato con le cipolle, dovete prendere una padella capiente e antiaderente. Versate l’olio a vostro piacimento e soffriggete la cipolla tagliata finemente. Intanto tagliate il fegato a striscioline e tenetelo da parte.

Quando le cipolle sono ben dorate aggiungete il fegato tagliato a striscioline e lasciate cuocere, girando ogni tanto, fino a che il fegato cambia colore e viene eliminata ogni traccia rossiccia che tipica del fegato.

Quando il vostro fegato è cotto, insaporitelo con il sale, (non prima perchè altrimenti diventa duro) e servite ben caldo.

Buon appetito.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page