Frittata con i broccoli

frittata-di-broccoliSe siete stufi della solita frittata, ecco una variante semplice e buona: la frittata di broccoli, molto indicata anche per sfruttare al meglio gli ingredienti  più comuni presenti nel nostro frigorifero.

Semplice e veloce, la frittata di broccoli è una ricetta tipica della Campania molto apprezzata anche dai bambini che di solito sono sempre poco propensi a mangiare le vedure.

Ingredienti per 6 persone
6 uova
2 broccoli
una cipolla
olio di oliva
30 gr di pecorino grattugiato
30 gr di grana padano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Dopo aver eliminato le foglie esterne e più dure dei broccoli, tagliateli  e lavateli sotto acqua corrente.

In una pentola capiente, portate in ebollizione l’acqua salata e scottate i broccoli per 2 minuti. Quando saranno sbollentati scolateli e teneteli da parte.

In una padella versate l’olio e lasciate imbiondire la cipolla tritata, a questo punto versate i broccoli aggiungendo un pizzico di sale e lasciateli cuocere a fuoco moderato.

Nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il grana padano grattugiato, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale ed il pepe. Sbattete per bene amalgamando il tutto.

A questo punto riscaldate l’olio in una padella e versate i broccoli e l’uovo sbattuto, lasciate cuocere la frittata rigirandola facendo attenzione a non romperla.

Quando la frittata sarà cotta, riponetela su carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso e servite in tavola.

Buon appetito

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page