Gnocchi di patate caserecci

Gnocchi di patate caserecci post image

Oggi la pasta fresca in casa non tutti la prepariamo, perchè non abbiamo molto tempo a disposizione, dobbiamo correre di quà e di là, alla fine siamo stanche e allora si ripiega su quella trovata nei banchi del supermercato già pronta.

E’ anche buona, ma quella fatta da voi cambia sapore, per cui vi esorto a trovare un pò di tempo per prepararla e vi posso assicurare che il risultato sarà davvero sorprendente. Gli gnocchi di patate poi sono leggeri e gustosi, ma soprattutto semplici da preparare.

Ingredienti per 4 persone
250 gr di farina tipo oo
500 gr di patate tipo farinose
1 uovo
1 presa di formaggio grattuggiato grana padano
1 pizzico di noce moscata
sale q.b.

Procedimento
Per preparare degli ottimi e leggeri gnocchi di patate, lessate le patate in abbondante acqua con un pò di sale. Quando sono pronte, sbucciatele e poi mettetele in uno schiaccia patate, poco alla volta altrimenti farete fatica a schiacciare. Prendete una spianatoia e versateci sopra la farina e formate una fontanella con un buco al centro.

Versate nella fontanella le patate schiacciate, l’uovo sbattuto, il grana, la noce moscata e il sale. Impastate con le mani tutti gli ingredienti e quando sono ben amalgamati formate una palla dalla quale ricaverete delle strisce. Con le mani formate dei cordoncini di 2 cm di diametro e tagliate i cordoncini ricavati in tanti piccoli cilindri dalla lunghezza di 2 cm.

A questo punto potete lasciarli così, oppure fare un piccolo incavo con le dita o ancora aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Lessateli in abbontante acqua salata e conditeli con un sugo fresco, con funghi, con burro e salvia. Come potete vedere gli gnocchi sono semplici da preparare e buoni da mangiare.

Cosa dire, buon appetito!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page