La pizza rustica

pizza-pienaLa pizza rustica, è una sfiziosità culinaria che piace in ogni momento della giornata. Non esiste una ricetta di pizza rustica standard, infatti, ognuna di noi può prepararla con ingredienti che abbiamo nel frigo.

Quella che vi propongo, la preparo spesso e ad essere sincera non ci vuole nemmeno tanto tempo.

Ingredienti
3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare o rotonda
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di formaggio galbanino tagliato a fette sottili
formaggio grattugiato q.b.
un tuorlo

Procedimento
Per preparare la pizza rustica, dovete prendere la teglia da forno, in base alla forma della pasta sfoglia, e stendetela senza togliere la carta da forno. Fate uno strato di prosciutto cotto, poi uno di formaggio galbanino, infine una spolverata di formaggio grattugiato.

A questo punto adagiate sugli ingredienti un altro rotolo di pasta sfoglia e ripetete l’operazione. Chiudete la vostra torta rustica con l’ultimo foglio di pasta e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Passate infine il tuorlo sbattuto ovunque e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti.

Quando la superficie diventa dorata, potete spegnere il forno e lasciarla sfumare un po’ prima di servirla. Tagliatela a quadretti e portatela in tavola ancora calda. Che dire, buon appetito!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page