Primi piatti Ultime ricette

La verza stufata e speck

verza-stufata-e-speckSe siete in vena di bontà light di stagione senza correre il rischio di prendere peso, la verza stufata fa proprio al vostro caso. Con i primi freddi è possibile trovare della buona verza a prezzi contenuti con la quale preparare degli ottimi piatti.

Non va inoltre dimenticato che la verza permette di depurarsi elimiando i liquidi in eccesso, se invece proprio non ce la fate a mangiarla così potete insaporire la verza stufata con dello speck che darà al vostro piatto un ottimo sapore.

Ingredienti
800 gr di verza
2 cipolline
500 ml di brodo vegetale
un bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
150 gr di speck a cubetti
sale q.b.

Preparazione
Dopo aver lavato la verza tagliatela a strisce sottili e lasciatela asciugare per qualche minuto. Nel frattempo riscaldate il brodo vegetale a fuoco moderato.

In una padella capiente mettete l’olio e le cipolline e lasciate rosolare leggermente a questo punto aggiungete la verza, le cipolline il brodo e lasciate cuocere. Quando il brodo si sarà in gran aprte ristretto aggiungete lo speck a cubetti e portate a termine la cottura fino a che il brodo non si sarà del tutto asciugato.

Quando pronto aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio e se preferite una spolverata di peperoncino, amalgamate per bene e impiattate e servite in tavola la verza stufata allo speck