Moretto al cioccolato e nutella

moretto-al-cioccolatoTra i tanti dolci che di solito preparo ammetto che il moretto al cioccolato e nutella è senza ombra di dubbio il mio preferito, forse per la nutella alla quale non resisto.

Il moretto è infatti una soffice torta al cioccolato arricchita con nutella e panna che rende il suo sapore davvero goloso ed irresistibile. L’ideale quindi per tirarci sù il morale nei momenti più duri e per prendere la carica giusta per affrontare le nostre giornate.

Ingredienti
6 uova
300 gr di zucchero
250 gr di farina
100 gr di cacao amaro
100 gr di burro sciolto
1 bicchiere di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina pan degli angeli

Per il ripieno
panna
nutella
zucchero a velo

Preparazione
Per preparare il nostro Moretto al cioccolato, in una terrina mescolare uova e zucchero, aggiungere man mano la farina e il cacao. Aggiungere gradulamente il latte, la vanillina e il burro sciolto. Quando il composto è liscio (senza grumi), aggiungere la bustina di pan degli angeli, imburrate ed infarinate una teglia, versatevi il composto e livellatelo per bene. Infornate, con forno pre riscaldato, per 45 minuti a 150 gradi controllando con uno stecchino se la cottura è completa.

Spegnete il forno e lasciate raffreddare il moretto. Quando è completamente freddo, dividerlo a metà in orizzontale in modo da avere due dischi. Guarnire il primo disco con panna montata, aggiungere uno strato di nutella, chiudere il con il secondo disco e cospargere con zucchero a velo.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page