Panettone americano o torta chiffon

panettone-americano-o-torta-chiffonLa prima volta che l’ho mangiato il panettone americano o torta chiffon mi è stato offerto da mia suocera, lo aveva preparato seguendo la ricetta che le aveva dato sua nipote.

Mi è sembrato squisito subito e non immaginavo che potesse essere così semplice prepararlo. In America lo fanno nel periodo di Natale, a casa mia, da quando l’ho conosciuto lo faccio spesso anche per gli amici.

L’unica cosa è che per prepararlo dovete munirvi dell’apposito stampo, il quale è alto ed a forma di ciambella.

Ingredienti
7 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina
120 ml di olio di semi di arachidi
180 gr di acqua
1 bustina di lievito
1 bicchierino di limoncello

Procedimento
Per preparare la torta chiffon o panettone americano, montate i tuorli con lo zucchero e l’acqua, aggiungete l’olio, la farina, il lievito e il limoncello. Unire delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve soda senza farli sgonfiare con un movimento dal basso verso l’alto.

Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, versate a questo punto il composto nella teglia senza imburrarla, sì! Sembra strano ma la teglia non si imburra! e infornate a forno preriscaldato a 180° per 1 ora. Fate la prova dello stecchino per vedere se la torta chiffon è cotta, se sì lasciatela raffreddare. Per togliere il dolce dallo stampo, aiutatevi con una spatolina di silicone.

Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page