Panettone natalizio fatto in casa

panettone-natalizio-fatto-in-casaChe Natale sarebbe senza panettone? Purtroppo il caro prezzi si fa sentire sull’economia domestica, ma ciò non vuol dire che dobbiamo rinunciare a festeggiare il Natale o a privarci della buona cucina tradizionale.

Ad esempio io, da tantissimi anni ormai, non compro più il panettone perchè preferisco farlo in casa: soluzione economica e che mi fa sentire molto l’aria del Natale.

Per questi motivi viglio proporvi la ricetta del Panettone natalizio tradizionale

Ingredienti
800 gr di farina bianca
15 gr di lievito
150 gr di burro
2 uova
4 albumi
400 gr di zucchero
80 gr di canditi assortiti
50 gr di uvetta sultanina
25 gr di zucchero vanigliato
un pizzico di sale
60 ml di latte

Preparazione
Il giorno prima, sciogliete in una ciotola il lievito e un quarto della farina nel latte tiepido. Dare all’impasto una forma arrotondata, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare, in un luogo asciutto e non freddo, per una notte.

Il giorno dopo riprendete l’impasto, lavoraratelo a lungo sulla spianatoia con 100 gr di farina e qualche goccia di acqua tiepida; copritelo con un tovagliolo e fartelo lievitare al caldo per circa 2 ore.

A questo punto ripetere l’operazione usando altri 100 gr di farina e aggiungete acqua tiepida (q.b.) per rendere l’impasto morbido ed elastico: lasciatelo lievitare per circa 3 ore. Nel frattempo fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti.

Prima di riprendere l’impasto fate sciogliere il burro in un tegamino su fiamma molto bassa per evitare che frigga, lasciandone da parte un po’ per ungere la tortiera; poi sciogliete lo zucchero e un pizzico di sale in poca acqua, sempre su fiamma molto bassa, aggiungendo, lontano dal fuoco, le uova intere ed i bianchi. Imburrate una contenitore da forno alto e stretto.

Riprendete l’impasto e tornate a lavorarlo con il resto della farina aggiungendo, poco alla volta, il burro sciolto e il miscuglio di zucchero e uova. Lavorate a lungo l’impasto inserendoci verso la fine anche le uvette, ben strizzate ed infarinate i cubetti di frutta candita. Disporlo nelcontenitore da forno, coprirlo con un tovagliolo e lasciartelo lievitare per almeno 3 ore.

Accendete il forno e regolarlo su 180° C. Mettete il dolce in forno solo quando la temperatura è quella giusta e farlo cuocere per circa 45 minuti e comumque fin quando la superficie è diventata bruna. Fatelo raffreddare a testa in giù per evitare che le uvette e i canditi si depositino sul fondo.

Quando si è raffreddato, servite il Panettone dopo una leggere spruzzata di zucchero vanigliato.

Non mi resta che augurarvi buone feste

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page