Pasta alla Norma

pasta-alla-normaLa pasta alla Norma è un piatto tipico siciliano indicato per il periodo estivo, perchè gli ingredienti per prepararlo sono semplici e genuini come le melanzane, pomodori e basilico.

Però lo si può preparare tranquillamente anche d‘inverno, perchè questi ingredienti li troviamo al supermercato o anche al mercato. E’ un piatto semplice da preparare e ottimo da gustare.

Ingredienti per 4 persone
400 gr di rigatoni
800 gr di pomodori pelati
2 melanzane
150 gr di ricotta salata
1 cipolla
basilico fresco q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per preparare un gustosissimo primo piatto alla norma, bisogna prima preparare il sugo. Prendete la cipolla e tagliatela finemente e lasciatela soffriggere nell’olio in una pentola capiente. Quando la cipolla è diventata dorata, unite i pelati e lasciate cuocere il sugo fino a che non si addensi. Salate.

A questo punto, prendete le melanzane, lavatele, asciugatele e sbucciatele. Tagliatele a rondelle sottili e mettetele in un colapasta con un pò di sale. Attendete circa 45 minuti e poi lavatele di nuovo, asciugatele con carta da forno e friggetele in abbondante olio d’oliva.

Scolatele dell’olio in eccesso e tagliatele a striscioline e aggiungetele al sugo insieme alla foglie di basilico. Girate e amalgamate bene gli ingredienti. In una pentola capace, portate ad ebollizione l’acqua salata e lessate i rigatoni. Quando la pasta risulta al dente, scolatela bene e versatela  nel sugo, aggiungete la ricotta salata grattuggiata grossolanamente.

Impiattate e abbellite se lo desiderate con qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page