Pasta e ceci

La pasta e ceci è un primo delizioso, calorico e soddisfacente. Perchè definirlo soddisfacente, perchè dopo averlo mangiato ti sentirai appagata e non desidererai mangiare altro.

pasta-e-ceciForse solo un caffè! E’ un piatto che si prepara in poco tempo ed è semplice da preparare. Forse ci vuole più tempo per descrivere la preparazione che a realizzarlo. Mi darete ragine.

Ingredienti per 2 persone
150 g di pasta di tipo mista, oppure lagane fatte in casa
una scatola di ceci già cotti
una cipolla bionda
un lt di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
sale q.b.
origano q.b.
prezzemolo
pepe q.b.

Procedimento
Per preparare una squisita pasta e ceci, prendete una pentola abbastanza capiente e fate dorare insieme all’olio, la cipolla tagliata finemente e l’aglio. Intanto prendete i ceci e sgocciolateli dalla loro acqua di conservazione e frullatene la metà.

L’altra metà intera (dei ceci), versateli nel soffritto con la cipolla e l’aglio, aggiungete l’origano e lasciate insaporire qualche istante. Stemperate i ceci frullati con il brodo vegetale e versateli sui ceci interi. Lasciate cuocere ancora qualche minuto, giusto il tempo di insaporirsi, a questo punto unite tutto il brodo rimasto e portate ad ebollizione.

Cuocete in quel brodo la pasta corta, tipo i ditali e lasciate cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Se il brodo dovesse addensarsi troppo potete aggiungere dell’altro brodo oppure dell’acqua calda. Controllate che di sapore sia giusto.

Spegnete e aggiungete il prezzemolo sminuzzato, il pepe e che altro aggiungere, impiattate e servite. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page