Secondi piatti

Petto di pollo al miele e sesamo

Più volte ci è stato spiegato quanto la carne rossa, se consumata in eccesso, possa fare male al nostro organismo.

Per questo motivo è molto importante variare la nostra dieta consumando tra le altre cose molta carne bianca. Il piatto che vi propongo oggi, il petto di pollo al miele e sesamo, è una sana e valida alternativa alle nostre non sempre corrette abitudini alimentari.

A farmi scoprire il petto di pollo al miele e sesamo è stata una mia vecchia amica in occasione di una cena, vi posso assicurare che il sapore è davvero buono ed altrettanto particolare.

Ingredienti
600 gr di petto di pollo
4 cucchiai di olio d’oliva
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
1 bicchierino di brandy
1 bicchiere di vino bianco
70 gr di semi di sesamo
3 cucchiai di miele
3 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di salsa worcester
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di farina
2 spolverate di pepe
2 prese di sale fino

Preparazione
Per preparare il petto di pollo al miele con sesamo eliminate gli ossicini dal petto di pollo, togliendo le parti grasse e gli eventuali nervetti. Lavate il petto di pollo asgiugatelo, cospargetelo di pepe ed inseritelo in una ciotola per poterlo poi bagnare con il brandy.

Inserite gli aromi ed il brandy, lasciandolo per 60 minuti nel frigorifero. Trascorso il tempo togliere il pollo dal frigo ed asciugatelo ancora. Fate scaldare l’olio in un tegame, unite lo spicchio di aglio e lasciate insaporire per qualche minuto.

Cuocete il tutto per qualche minuto, girando di tanto in tanto. A questo punto scaldate il forno a 180° C, nel mentre, togliete il petto di pollo dal tegame e scolatelo per bene. Mescolate in una ciotola il miele, la salsa worcester e 1 cucchiaino di aceto balsamico.

Con il preparato ottenuto spennellate il pollo da tutte le parti, versando i semi di sesamo in modo uniforme ed infornatelo, lasciando cuocere per circa 15 minuti. Unite al fondo di cottura del pollo 1/2 bicchiere di acqua e l’aceto balsamico, se il caso aggiungete il sale e fate bollire per un paio di minuti in forno, unendo alla salsa il burro e la farina che prima avrete mescolato.

Una volta cotto, tagliate il pollo a strisce sottili e stistematelo su un piatto da portata, irrorando con la salsa. Adesso il vostro petto di pollo al miele con sesamo è pronto per essere servito