Pizza con patate

pizza-con-patateLa pizza con le patate è semplice da preparare e ottima da gustare in compagnia di amici o familiari, il sabato sera. L’impasto che descrivo di seguito è quello della pizza margherita (come preparare la pizza margherita ), con la variante delle patate e senza pomodoro e mozzarella.

Voi però sapete che la pizza è un alimento molto fantasioso e allora se lo desiderate potete, perchè no! aggiungere anche la mozzarella. Che dire, non c’è una legge che lo vieta.

Ingredienti per 4 persone
500 gr di farina 00 o farina manitoba
2 patate medie
1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio
250 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio
rosmarino fresco

Procedimento
Per preparare l’impasto della pizza, mettete la farina su una spianatoia, fate un buco al centro  e versateci il lievito precedentemente sciolto in un pò di acqua tiepida, mettete il sale, lo zucchero e l’ olio.

Impastate tutti gli ingredienti aiutandovi con l’acqua e formate una palla liscia e lasciatela lievitare in luogo asciutto per 2 ore. Intanto, pulite e sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili. Conditele con olio, sale, rosmarino e amalgamate il tutto. Prendete una teglia  quadrata o rettangolare e oliatela, stendeteci sopra la pasta della pizza e sistemateci sopra le patate condite.

Infornate la pizza in forno a 220° già preriscaldato per 20 min. Tiratela fuori lasciatela sfumare e tagliatela in 4 pezzi. Servite la pizza ancora calda.

Buon appetito

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page