Per le persone che amano mangiare la pizza, ma non possono perchè intolleranti al glutine, vi propongo la ricetta base per la pizza senza glutine.
Il problema dell’intolleranza al glutine è purtroppo molto diffuso, ma non per questo le persone che ne soffrono devono necessariamente provarsi delle bontà della cucina.
Spero di fare cosa gradita nel pubblicare questa ricetta, a quanti desiderano mangiare una buona pizza glutine free
Ingredienti
200 gr di farina di riso integrale
4 cucchiai di farina di guar
150 gr di farina di tapioca
2 cucchiai di lievito istantaneo
1 cucchiaino di zucchero
325 ml di latte caldo
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di gelatina in polvere
2 cucchiaini di olio extravergine
2 cucchiaini di aceto di mele
Procedimento
Prendete una spianatoia e mescolate le farine, in una ciotola sciogliete il lievito nel latte con lo zucchero. Alle farine aggiungete il sale, la gelatina in polvere e il latte con il lievito e zucchero sciolto. Mescolate bene tutti gli ingredienti e alla fine aggiungete l’olio e l’aceto di mele.
Lasciate lievitare l’impasto per 10 min.Prendete una teglia da 30 cm di diametro, rivestitela di carta da forno e stendete la pizza con le mani o con un mattarello. Prima di farcirla dovete infornarla per 10 min a 200° e poi potete mettere sulla vostra pizza gli ingredienti che più vi piacciono e infornarla di nuovo per 15 min.
A questo punto aggiungete il formaggio e rimettetela pel forno per altri 5 min. Spero di esservi stata d’aiuto e vi auguro buon appetito.