Secondi piatti Ultime ricette

Polpette di baccalà

polpette-di-baccalaOggi voglio proporvi un piatto di pesce semplice, anche se richiede del tempo per la preparazione, ma al tempo stesso molto buono: le polpette di baccalà.

Il loro sapore risulta molto gradevole e delicato, le polpette di baccalà possono essere anche utilizzate per pranzi o cene a buffet.

Immaginate ad esempio a quegli ospiti molto  impazienti di pranzare o cenare, possiamo tenere a bada la loro fame con questo piatto sfizioso.

Ingredienti
400 gr di baccala’
30 gr di prezzemolo
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
farina 00
pane grattugiato
1 noce moscata
1 limone
1 spicchio d’aglio
1 litro di latte
olio per friggere
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
Per preparare le polpette di baccala lasciate in ammollo in acqua il baccalà per 2 giorni riocordandovi di cambiare l’acqua un due o tre volte al giorno. Dopo iniziate a tagliare a pezzi il baccalà elimando pelle e lische e lasciate macerare per una notte ricoprendo il tutto con il latte.

All’indomani tritate il prezzemolo, l’aglio e scolate per bene il baccalà dal latte per poi tritarlo finemente. In una terrina versate baccalà, aglio, prezzemolo, 1 uovo, succo di mezzo limone, parmigiano, pizzico di pepe e di noce moscata ed amalgamate il tutto.

Aggiungete la farina fino ad ottenere un impasto. A questo punto formate le palline, bagnatele nell’uvo sbattuto, poi nel pane grattugiato ed iniziate a friggerle fino a doratura. Servite in tavola le vostre polpette di baccala’