Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso post image

pomodori-ripieni-risoI pomodori ripieni di riso è un contorno vegetariano, tipico della dieta mediterranea è indicato nelle calde giornate estive. Le origini di questo piatto sono romane, possono essere serviti sia caldi che freddi.

La loro preparazione è davvero semplice e veloce e se preferite possono essere preparati in anticipo e cotti  al momento. Ecco la ricetta dei pomodori ripieni di riso

Ingredienti per 4 persone
4 pomodori rotondi di media misura
olio di oliva
8 pugni di riso
basilico
origano
sale
pepe

Procedimento
Per preparare i pomodori ripieni di riso iniziate con il togliere la calotta ai pomodori, tenendola da parte, e svuotateli senza romperli. Ponete i pomodori a testa in giù in modo da fargli perdere l’acqua in eccesso.

Adesso procedete con il frullare la polpa e mescolatela al riso, ad un  goccio d’olio, alle erbe che avrete precedentemente tritato. Aggiungete il sale, il pepe e lasciate riposare il tutto per circa un’ora. Successivamente ponete i pomodori in una pirofila unta di olio e riempiteli con il riso condito senza farlo sbordare. Una volta terminato ricoprite i pomodori con le calotte e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 45 minuti.

Terminata la cottura impiattate e servirte in tavola i vostri pomodori ripieni di riso

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page