Ravioli freschi con ricotta e spinaci fatti in casa post image

Quando ci mettiamo in cucina non si sa mai cosa riusciamo a tirare fuori, bhè allora sapete cosa vi dico e se preparassimo dei ravioli con ricotta e spinaci?

Bene ne ero sicura, allora tirate su le maniche della camicia o maglia che sia e mettiamoci all’opera. Se avete dei bambini, provate ad impastare con loro, vi divertirete un mondo, ma non garantisco il risultato, però le risate sono assicurate.

Ingredienti per 4 persone
500 gr farina semolata di grano duro rimacinata
5 uova
sale q.b.
400 gr spinaci freschi o surgelati
2 spicchi d’aglio olio
120 gr grana 80 gr ricotta 1 uovo

Procedimento
La preparazione è simile alle altre paste fresche, infatti dovete lavorare su una spianatoia, con le mani, la farina e le uova fino a renderla liscia ed omogenea. Poi tirate la pasta in maniera sottile o con un matterello o con la macchina per la pasta e tagliate tanti quadretti di circa 6 cm ognuno, ma potete farli anche più grandi se lo desiderate.

A questo punto dovete mettere al centro di ogni quadretto un pò di ripieno fatto con gli spinaci lessati nell’aglio, poi eliminato, uova, sale, grana e ricotta. Chiudete il quadretto su se stesso mettendo sui bordi che devono combaciare un pò di tuorlo, così si attaccano bene e non si aprono durante la cottura.

Un’altra cosa importante, dovete fare attenzione a non mettere troppo ripieno, altrimenti esce dai bordi e di sicuro si apriranno durante la cottura, cosa che noi non vogliamo! Potete mangiare i vostri appetitosi ravioli semplicemente con burro e salvia. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page