Ricetta besciamella

besciamella-lightLa besciamella è una salsa, a me piace pensare a lei come una crema bianca, che viene utilizzata in cucina come base per preparare piatti un po’ più elaborati.

La besciamella è vero la troviamo in tutti i supermercati, ma non ha nulla a che vedere con quella preparata da noi. E’ possibile prepararla con pochi ingredienti e poche mosse.

Poi un’altra cosa importante è che nei supermercati, non trovate ancora la besciamella light, ma state tranquilli io vi darò anche la ricetta per la besciamella leggera senza burro.

Che ve ne pare? L’ho preparata l’altro giorno ed è venuta davvero buona.

Ingredienti per 4 persone (preparare una lasagna per 4 persone)
500 ml di latte
50 gr di farine
50 gr di burro
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Per preparare un besciamella liscia e cremosa, sciogliete in una pentola antiaderente il burro, aggiungete la farina e mescolate senza creare grumi. Versate il latte appena riscaldato alla crema di farina e burro e mescola con una frusta da cucina, salate, pepate e aggiungete la noce moscata secondo il vostro piacere.

Mettete sul fuoco la vostra besciamella mescolando di continuo e quando inizia ad addensarsi lasciatela cuocere per circa 5 minuti. Quando la besciamella raggiunge la consistenza desiderata toglietela dal fuoco e preparate il vostro piatto della festa.

Attenzione: se la besciamella dovesse risultare troppo densa, potete aggiungere un po’ di latte, se invece è troppo liquida aggiungete un po’ di farina. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento