pasta-sfoglia-fatta-in-casaLa pasta sfoglia è la base di partenza per la preparazione di molti dolci e torte salate, contrariamente a quanto molti credono è possibile realizzarla a casa in modo semplice nonostante la sua preparazione richieda del tempo.

Una volta provata, rinuncerete definitivamente alla pasta sfoglia già pronta che in fatto di bontà vi assicuro non ha nulla a che vedere con la pasta sfoglia fatta in casa. Vediamo allora cosa ci occorre e come preparare la pasta sfoglia in casa

Ingredienti
125 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
250 gr di farina
190 gr di burro

Procedimento
Iniziate con il mettere in una ciotola la farina creando un buco al centro e versando al suo interno l’acqua fredda, il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare e il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere una palla liscia e priva di grumi, a questo punto avvolgetela in una pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.

Dopo la fase di riposo stendete il panetto su una superficie piana e infarinata e formate una croce, riponete il burro ancora freddo tra la carta da forno e appiattitelo quando pronto posizionatelo al centro del panetto a cui avrete dato la forma di croce. A questo punto chiudete i lembi della sfoglia chiudendo per bene i bordi e stendete il panetto fino ad ottenere un rettangolo di medie dimensioni.

Continuate il procedimento piegando 1/3 della sfoglia verso l’interno e il restante sopra la parte piegata, arrotolatelo ed avvolgete ancora una volta con pellicola trasparente lasciandolo in firgo per altri 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, ristendete con un mattarello la pasta fino ad ottenere un rettangolo aggiungendo della farina per evitare che si attacchi al piano. Richiudete in tre parti il panetto e riponete ancora in frigo per altri 30 minuti. In totale ripetete questa operazione per 6 volte, al termine di questo procedimento arrotolatela e avvolta nella pellicola lasciatela riposare per un’ora in frigo.

Adesso la vostra pasta sfoglia è pronta per poter essere utilizzata come base per le vostre ricette di dolci e torte salate

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page