Risotto agli asparagi

risotto-agli-asparagiSiamo nella bellissima stagione della Primavera, anche se a volte è un pò capricciosa dato che ci regala ancora scorci invernali con giornate fredde e piovose.

Ma a noi poco importa, perchè la voglia di cambiare, non solo abbigliamento, la sentiamo forte.

Anche l’alimentazione pretende il suo cambiamento ed io vi accontento con la ricetta di questo gustoso e ghiotto risotto agli asparagi.

Ingredienti per 4 persone
500 gr di asparagi
400 gr di riso
un litro di brodo vegetale
un scalogno
50 gr di parmigiano
40 gr di burro o olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di panna da cucina
una spruzzata di vino bianco
un ciuffo di prezzemolo fresco tagliuzzato
pepe q.b.

Procedimento
Per preparare un ghiotto risotto con gli asparagi pulite e lessate gli asparagi in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti. Intanto preparate il brodo vegetale con delle verdure fresche, con un dado vegetale o se lo preferite lo trovate già pronto al supermercato.

Tagliate gli asparagi a tocchetti e metteteli da parte. In una casseruola mettete a soffriggere lo scalogno con il burro o l’olio, appena dorato, aggiungete il riso e tostatelo qualche istante, bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare.

A questo punto versate un mestolo di brodo vegetale caldo nel riso e lasciate cuocere girando di tanto in tanto. A metà cottura mettete gli asparagi e amalgamateli al riso. Aggiungete altro brodo fino a totale cottura del riso. Spegnete, insaporite il vostro risotto con il parmigiano, il cucchiaio di panna da cucina, il prezzemolo taglizzato e il pepe.

Lasciate riposare il risotto, infine impiattate e servite caldo.

Buon appetito!

Come avrete notato, nella ricetta di questo risotto non ho messo il sale. Non è una dimenticanza, ma il sale lo contiene già il brodo vegetale soprattutto se lo preparate con il dado. Ma se vi piacciono i sapori forti, ciò non toglie che potete aggiungerlo tranquillamente.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page