Risotto alla zucca

risotto-alla-zuccaNelle fredde ed umide giornate invernali un buon e salutare risotto alla zucca è quello che serve per riscaldarsi e riconciliarsi con la buona tavola.

La ricetta che vado a proporvi è un piatto tipico molto diffuso in Lombardia le cui origini sono chiaramente contadine anche se oggi è preparato in tutte le nostre case.

Anche se esistono tante varianti, oggi voglio illustrarvi la ricetta originale del risotto alla zucca.

Ingredienti per 4 persone
500 gr di zucca gialla
150 gr di riso
brodo vegetale
prezzemolo
una cipolla
olio extravergine di oliva
noce moscata
un bicchiero di vino bianco
sale q.b.
peperoncino
grana padano grattugiato

Preparazione
In una padella versate l’olio e fate rosolate la cipolla tritata, il peperoncino ed il prezzemolo, nel frattempo tagliate a pezzetti la zucca.

Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete la zucca e lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto, aggiungete il riso e lasciatelo tostare aggiungendo il vino biando e rigirando di tanto in tanto lasciate sfumare.

A questo punto aggiungete un mestolo di brodo e una grattuggiata di noce moscata e lasciate cuocere aggiungendo altro brodo se necessario e lasciate cuocere continuando a girare per evitare che il riso si attacchi alla padella.

Quando la cottura sarà terminata, impiattate ed aggiungete aggiungete il prezzemolo ed il grana padano grattuggiato e servite in tavola accompagnando il piatto con un vino bianco dolce.

Se desiderate preparare questo piatto in modo più “scenografico”, potete servirlo all’interno di una zucca precedentemente tagliata alla sommità e scavata al suo interno.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page