Sformato o flan di melanzane

sformato-o-flan-di-melanzaneQuando dobbiamo preparare un antipasto, spesso ci capita di essere a corto di idee e di non sapere cosa fare. In casi come questi io ricorro allo sformato o flan di melanzane.

Si tratta infatti di un piatto versatile in grado di farsi apprezzare anche a chi solito storce il naso dinanzi alle verdure.

Può essere servito sia caldo che freddo e se lo preferite, si adatta anche come contorno

Ingredienti
700 gr di melanzane
3 fette di pancarré
una cipolla
olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
2 uova
40 gr di formaggio parmigiano grattugiato
400 gr di pomodori
basilico
origano

Preparazione
Per preparare il vostro sformato di melanzane iniziate con il tagliare a fette le melanzane ricoprendele di sale grosso. In questo modo toglierete l’acqua. Successivamente lavate le melanzane e passatele nel mixer.

Nel frattempo inizate con il soffriggere la cipolla, aggiungendo le melanzane frullate lasciate amalgamare per un paio di minuti aggiungendo sale e pepe. Adesso bagnate il pancarré e una volta strizzato e aggiungetelo all’interno del composto ottenuto unendo uova e parmigiano.

Salatate in olio i pomodori aggiungendo sale, pepe e basilico e versate la salsa in uno stampo aggiungendo il composto di melanzana e infornate per circa quaranta minuti ad una temperatura di 250°. Ma la temperatura può dipendere anche dal vostro forno.

Al termine della cottura capovolgete lo stampo su di un piatto da portata e servite in tavola il vostro sformato di melanzane.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page