spesa-di-stagione-frutta-e-verdura-a-gennaioLa lista della spesa di stagione a Gennaio è ampia e variegata, composta principalmente da agrumi ricchi di Vitamina C e bioflavonoidi che ci permettono di tenere a bada i malanni di stagioni e il freddo.

Dopo le grandi abbuffate, non sempre salutari, delle festività natalizie è molto importante per il nostro organismo assumere i principi attivi degli agrumi, per difendersi dal freddo è possibile ricorrere alla frutta secca, mentre per evitare malanni è consigliabile mangiare spesso zuppe calde e brodose.

Ma qual è la spesa di stagione a Gennaio?

Tra le verdure di stagione a Gennaio troviamo: barbabietola, broccolo, carciofo, cardo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, erbette, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, scorzonera, scorzobianca, spinaci, topinambour, valerianella, zucca.

Molto ampia anche la scelta della frutta di stagione a Gennaio: kiwi, arancio, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo, mela e pera. Inoltre segnaliamo anche la frutta secca come fichi, prugne, uvetta, datteri, albicocche oltre a mandorle e noci, ricostituenti naturali e grassi buoni per il nostro organismo.

Infine per quanto riguarda la pesca di stagione a Gennaio troviamo spigola, sogliola, sardina, merluzzo e triglia.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

Lascia il tuo commento


Iscriviti alla Newsletter

Fan Page