Lo stinco che può essere di vitello o di maiale, è un secondo robusto e sostanzioso che possiamo accompagnare con patate, funghi e altre verdure di vostro gusto.
Io per questa ricetta preferisco lo stinco di maiale, lo si acquista a pezzi interi ed oggi ve lo propongo con i funghi.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di stinco di maiale
50 gr di pancetta
100 gr di latte
400 gr di funghi porcini
1/2 cipolla
1 aglio
qualche foglia di salvia e di prezzemolo
80 ml di vino rosso
1 cucchiaio di aceto
sale q.b.
pepe q.b.
olio d’oliva
Procedimento
Intagliate lo stinco e mettete nei vari tagli la pancetta, poi tritate gli aromi, sminuzzate la cipolla e l’aglio. Prendete un contenitore capiente e adagiatevi lo stinco con la marinatura aggiungendo gli aromi, il sale, il vino e l’aceto e lasciatelo macerare per una notte intera.
Scolate lo stinco e mettetelo in una pentola a rosolare con l’olio rigirandolo ovunque per 10 min., salate e pepate. Versate sullo stinco la marinata e lasciate cuocere per 40 min. Togliete lo stinco dalla pentola e frullate ciò che rimane nel fondo.
Tagliate lo stinco a fette e disponetelo di nuovo nella pentola, aggiungete i funghi precedentemente lavati e tagliati, il latte e lasciate ancora sul fuoco per 15 min. Potete finalmente portare in tavola lo stinco e credetemi ne sarà valsa la pena. Buon appetito!