Stamane mentre rassettavo, ho sentito alla radio un’amica che diceva che in questo periodo si sta dilettando facendo delle gustosissime marmellate, sono contenta di apprendere che siamo in tante a riempire la dispensa con marmellate e non solo, che ci accompagneranno per tutto l’inverno.
Trovandomi in tema, vi propongo il succo di frutta alla pera. Questo succo è molto buono buono perchè a fine lavorazione risulta molto denso, ma se lo desiderate potete aggiungere un po’ di acqua in più.
Ad essere sincere a me piace così com’è!
Ingredienti
1 kg di polpa di pere molto mature
1 litro d’acqua
200 gr di zucchero
il succo di un limone
Procedimento
Per preparare un gustosissimo succo di pera, prendete le pere mature, lavatele, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti. Intanto fate bollire in una pentola abbastanza capiente l’acque e lo zucchero, quando quest’ultimo si scioglie, aggiungete la polpa di pere, il succo del limone e fate cuocere 5 minuti se le pere sono mature, ma se la vostra frutta risulta più dura, allora dovete lasciarla cuocere 10 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete la frutta dal fuoco e per ottenere un succo fluido, senza pezzi di frutta, dovete frullare la polpa ottenuta con un frullatore ad immersione. Imbottigliate il succo di pera e fate bollire le bottiglie, avvolte in un canovaccio, in una capace pentola con acqua fredda per 30 minuti.
Lasciate raffreddare (nella pentola con l’acqua) e conservate le bottiglie in un luogo asciutto e buio.