Dolci e dessert Ultime ricette

Torta di mele e yogurt senza burro

torta-di-mele-e-yogurtPer una merenda o una colazione diversa dei vostri piccoli, e non solo 😉 , vi propongo la torta di mele e yogurt senza burro uno dei dolci meno impegnativi e facili da preparare ma al tempo stesso davvero buono.

Come potrete vedere la torta di mele allo yogurt è realizzata con un impasto semplice e leggero che la copertura di mele la rende pressocchè irresistibile.

L’assenza di burro rende poi la torta di mele e yogurt davvero light e sana per i bambini e per i più grandi è possibile concedersi una fetta in più senza temere la prova bilancia.

Ingredienti
250 grammi di farina 00
3 mele
125 grammi di yogurt bianco
250 grammi di zucchero
3 uova
una bustina lievito per dolci
una bustina di vaniglia
una scorza di limone grattugiata

Procedimento
Dopo aver sbucciato le mele tagliatene due a pezzetti e la terza a fette più grandi. In un recipiente lavorate lo yogurt con zucchero e uova, poi aggiungete gradualmente la farina, il lievito, i pezzetti di mela, la vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Amalgamate per bene in tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Rivestite una teglia con carta da forno, aggiungete dentro una manciata di farina, versate delicatamente il composto e coprite il tutto con le fettine di mela ricoperte con una manciata di zucchero.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa un’ora evitando che le mele in superficie si brucino, quando pronte estraete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.