Si avvicina la brutta stagione e non ci resta che prepararci alle fredde e piovose giornate invernali. Cosa c’è di meglio di un buon dolce caldo per tirarsi sù?
Ecco una golosità unica: il tortino con cuore caldo di cioccolato. Sicuramente lo avrete assaggiato e magari preparato con uno di quei preparati già pronti all’uso, ma io preferisco farlo da sola.
Vi assicuro che preparare un tortino con cuore caldo di cioccolato è molto semplice ed altrettando veloce, eppoi volete mettere la soddisfazione di raccogliere i complimenti degli altri?
Ingredienti
100 grammi di cioccolato fondente
80 grammi di burro
80 grammi di zucchero
20 grammi di farina
3 uova
1 pizzico di cannella
zucchero a velo
Preparazione
Per preparare il vostro tortino con cuore caldo di cioccolato, in un recipiente mescolare lo zucchero con le uova, aggiungere la farina ed una spolverata di cannella. Nel frattempo, far fondere a bagnomaria il cioccolato col burro.
Unire, quindi, il cioccolato all’impasto e mescolare fino ad ottenere un colore uniforme. Imburrare ed infarinare quattro stampini monoporzione, riempirli con il composto e metterli nel congelatore per almeno tre ore. Passato questo tempo, scaldare il forno a 210°C, togliere i contenitori dal congelatore e porli direttamente in forno, lasciar cuocere per 17 minuti.
Sfornare i tortini ancora bollenti sui piatti nei quali avrete precedentemente versato la crema di zabaione. Decorare con zucchero a velo e servire ben caldi i tortini con cuore caldo di cioccolato