Dolci e dessert

Tronco dolci feste di Natale

tronco-dolci-feste-di-nataleIl tronco dolci feste di Natale è uno dei dolci più tipici ed immancabili delle festività natalizie, chiamato così per la sua forma che ricorda proprio un tronco di legno.

Le sue origini risalgono al medio evo, quando la sera della Vigilia di Natale si era soliti bruciare, per riscaldarsi e come segno ben augurante, un grosso ceppo di legno conservato precedentemente.

Tale usanze è ancora in uso nel mio paesello di origine, quando ci si riunisce con tutta la famiglia davanti al camino. E mentre il grosso tronco arde ed i bambini scartano i loro regali, noi gustiamo questo buonissimo dolce.

Ingredienti per 8 persone
180 gr di zucchero
150 gr di farina
150 gr di burro
300 gr di cioccolato
350 gr di crema di castagne
2 cucchiai di rum
4 albumi e 5 tuorli
2 cucchiai di cacao
un pizzico di sale
una bustina di zucchero vanigliato

Procedimento
Per mettere in tavola un tronco dolci feste, occorre preparare la pasta biscotto. Prendete 4 tuorli e lavorateli con entrambi i due tipi di zucchero, quello semolato (150 gr) e vanigliato, la farina e 50 gr di burro sciolto freddo. Intanto, montate a neve ferma i tuorli con un pizzico di sale e uniteli al composto.

Prendete una teglia, ricopritela con carta da forno e versateci dentro il composto e mettetelo nel forno preriscaldato a 200°circa per 10 min.Tirate fuori la teglia e arrotolate la pasta biscotto su se stessa e fatela riposare in frigo per un’ora. Preparate nel frattempo una crema con il tuorlo e lo zucchero rimasto, 50 gr di burro, il rum, il cacao e la crema castagne, estraete il cilindro dal frigo, srotolatelo e distribuitevi sopra la crema.

Riavvolgete e mettete in freezer per un’ora, ma prima tagliate 2-3 cm per parte e metteteli via per dopo.Per decorare il tronchetto, sciogliete la cioccolata con il restante burro, lasciatelo intiepidire e versatelo un pò sulle estremità dei due pezzetti tagliati e messi da parte e formate così i rami del tronco.

A questo punto copritelo interamente con il cioccolato e create la corteccia con la forchetta. Riponete il tronco dolci feste di Natale nel frigorifero almeno 2 ore prima di servirlo.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e buone feste